A chi è rivolto
Descrizione
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Come fare
Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.
Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.
Quando Richiederlo
In qualunque momento
Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Domanda di Richiesta (presente al termine della Sezione) a cui allegare:
- estratto di mappa catastale;
- n. 2 marche da bollo € 16,00 (1 applicata e annullata sulla domanda e 1 per il rilascio del Certificato);
- ricevuta del versamento dei diritti di segreteria.
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni al P.R.G.C.
Tempi Svolgimento Pratica
Rilascio in 30 giorni
Norme di riferimento
D.P.R. n. 380/01;
Piano Regolatore Comunale
Cosa serve
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Tempi e scadenze
Quanto costa
I diritti di segreteria relativi al rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica sono determinati nel modo seguente:
Richiesta da n.1 a n.3 mappali € 60,00
Richiesta da n.4 a n.10 mappali € 100,00
Richiesta da n.10 a n.15 mappali € 150,00
Richiesta oltre n.15 mappali € 2,00 per ogni particella aggiuntiva.
I diritti possono essere versati con le seguenti modalità:
- Versamento c/c postale sul n.17078288, intestato al Comune di Pisano – Servizio Tesoreria, con causale: rilascio CDU
- Bonifico bancario IBAN IT IT74M0306945130100000046109 – Intesa San Paolo – Servizio Tesoreria, con causale: rilascio CDU
- postazione POS presso gli uffici comunali per pagamento con carte bancomat e di credito.
- procedura PagoPA con versamento spontaneo come da link in allegato
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 05/03/2025